IL GESTO DELLA MADONNA: CORRISPONDENZE TRA DUMONT "LE ROMAIN" E MARATTA
Jacques Dumont detto "Le Romain" - "La Nativitè" - foto da musee-conde.fr |
Per ciclo "Ospiti della Spada", è stata presentata, direttamente dal Musée Condé di Chantilly, "La Nativité", opera di genere religioso del Dumont risalente alla seconda metà del XVIII secolo. In questa scena di Natività fortemente espressiva, è interessante notare quanto il pittore francese fu influenzato dal nostro Carlo Maratta(1625-1713) che, ne "La Notte Santa", pose in primo piano l'amorevole e delicato gesto di una Madonna umanamente madre che solleva delicatamente il panneggio in cui è avvolto il Bambino quasi per coprirlo e proteggerlo.
Carlo Maratta - La Notte Santa - foto da Wikipedia |
Quella gestualità, in Dumont, sembra rivivere, oltre che nel sollevamento del panneggio, anche negli sguardi dei protagonisti e forse, qui, in maniera più marcata rispetto allo stesso Maratta : amorevole e pieno di grazia, quello della Vergine, al quale si contrappone quello vigile ma stanco di Giuseppe. Il tutto in un contesto forse più umano e meno aulico rispetto al grande Maratta ma comunque di alta "sensiblerie".
Se poi ci concentriamo a guardare il dipinto di Dumont nel particolare,non passerà inosservata la maestria del pittore nella gestione del colore negli incarnati e nei panneggi, così come nei soffici boccoli dorati del Bambino.
Commenti
Posta un commento