NON SOLO A ROMA - LA CHIESETTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA A BOHINJ (SLOVENIA)





Quella che vedete in questa serie di foto è la chiesetta di San Giovanni Battista al Lago di Bohinj (Slovenia), una piccola perla artistica incastonata in un altrettanto meraviglioso luogo naturale. L'edificio di culto risale al periodo tardo gotico. Bellissimi sono gli affreschi databili al XIII secolo che meritano davvero di essere visti con particolare attenzione. L'arte di queste pitture è molto popolare, con le sue figure grandi, espressive, colorate e facilmente riconoscibili grazie ai tanti simboli che potevano essere compresi anche da chi, in un contesto alpino tardo medievale, non era in grado di leggere.
Nonostante la bellezza degli affreschi, il pezzo forte è rappresentato dalla testa lignea del Battista, che potete vedere nell'ultima foto. Nel mondo si attestano infatti soltanto altri quattro manufatti come questo. Un'arte sì popolare ma di un'intensità e di una comunicatività molto molto forte.

Interno della chiesa

L'interno, come potete notare, è completamente affrescato

I motivi vegetali sulla volta

Volta a crociera affrescata coi simboli dei quattro evangelisti

Scena con battesimo di Gesù




Testa lignea del Battista. Il pezzo è preziosissimo: nel mondo esistono soltanto altre quattro esemplari di teste di questo tipo


Commenti