BORROMINI'S FILES - LA LANTERNA SPIRALIFORME DI SANT'IVO ALLA SAPIENZA



Interno della cupola di S.Ivo alla Sapienza 


E' una tra le opere più famose concepite da Francesco Borromini, sul quale prossimamente avremo occasione di soffermarci meglio.
Concepita in maniera innovativa rispetto alla tradizione, l'andamento spiraliforme della lanterna rimandava con molta probabilità alle fattezze del leggendario Faro di Alessandria, una delle sette meraviglie del mondo antico. Non a caso, infatti, sul percorso della spirale, l'architetto ticinese vi installò delle "fiamme" in pietra che qui simboleggiano la luce guida nel percorso spirituale dei cristiani.
La lanterna, come potete vedere dalle foto, all'interno ha una forma rotonda e non vi è alcuna corrispondenza con la forma a spirale presente invece all'esterno, tant' è che essa termina molto prima.
La leggerezza della spirale trova infine degna conclusione nella gabbia di ferro e nel globo sul quale svetta la croce, quest'ultimo riferimento presente nell'arte gotica.
Leggerezza della materia e geniale mescolanza di stili contraddistinsero la produzione architettonica di Francesco Borromini.

Il campanile tortile
Francesco Borromini

Commenti

Post più popolari