I CALCHI DELLA COLONNA TRAIANA

 

Incendio di un villaggio in Dacia (particolare)

Tempo fa ho pubblicato un post riguardante la Colonna Aureliana, nel quale si spiegavano le più evidenti differenze stilistiche rispetto alle raffigurazioni presenti sulla Colonna Traiana che incorporo di seguito.

Volendo osservare nel dettaglio (ma soprattutto in comodità) le narrazioni belliche raffigurate sulla colonna dell'Imperatore Traiano, mi vengono in aiuto i calchi realizzati nel 1862 dai formatori vaticani, dei quali ho avuto l'opportunità di scattare qualche foto in occasione della mostra su Traiano di due anni fa (clicca sul link per leggere).

Morte di Decebalo (particolare)

La morte di Decebalo


L'idea per una "calcatura" delle raffigurazioni scolpite sul celeberrimo monumento ebbe origine da un "vezzo" dell'imperatore francese Napoleone III il quale, nel 1861, chiese a papa Pio IX il permesso di poter effettuare tale operazione.

Scena di "adlocutio" dell'imperatore Traiano, in alto a dx

Particolare dei guerrieri Daci in battaglia

Altra scena con Traiano protagonista

L'anno seguente vennero portate a termine le matrici in creta e da queste vennero successivamente ricavate due serie complete di calchi "originali". La prima venne inviata in Francia mentre la seconda, che consta di ben 125 calchi fu destinata a Pio IX. La serie romana, dopo tanti spostamenti, nel 1953 entrò nella collezione permanente del museo della Civiltà Romana.



Particolare di una scena di vita in città

Raffigurazione dl Ponte di Traiano sul Danubio alle Porte di Ferro


Ho una storia da raccontarti. Iscriviti alla mailing list!

* indicates required

Commenti