IL PASSETTO DEL BISCIONE OVVERO DOVE SI TROVA "MARIA PER ROMA"

 

L'entrata del Passetto del Biscione lato via di Grottapinta

Nei pressi di Campo de Fiori si trova il "passetto" detto del Biscione che collega l'omonima Piazza del Biscione con Via di Grottapinta. Questo passaggio, nascosto e non semplice da trovare nel reticolato della Roma Storica, ha origini molto antiche. In epoca Romana rappresentava il collegamento tra la cavea del Teatro di Pompeo e l'esterno.

Il Teatro di Pompeo in riproduzione. Le linee della grande cavea sono riprese dai palazzi di Piazza dei Satiri 


Purtroppo col passare dei secoli questo caratteristico collegamento è rimasto vittima del degrado ma a partire dal 2014, lo stesso è stato interessato da alcuni lavori di restauro che ne hanno restituito a cittadini e turisti l'antica bellezza.

Edicola mariana all'interno del Passetto del Biscione 

Il detto romanesco "Cercà Maria pè Roma/Cercare Maria per Roma", in riferimento a qualcuno/qualcosa di molto difficile da trovare, nasce proprio dalla difficoltà che i fedeli trovavano nella ricerca di questa immagine votiva, posta nel passetto, il quale a sua volta era ubicato nella fitta ragnatela di vicoli della Città Storica 

Le pitture restaurate sulla base degli antichi disegni presenti all'interno del Passetto



Una curiosità: nell'edicola votiva che si trova dentro il passetto era custodita l'immagine della Madonna della Misericordia, opera di Pietro Valentini (fine XVIII sec.) su copia di Scipione Pulzone, oggi custodita in San Carlo ai Catinari, in prossimità di Via Arenula. Dal momento che l'ubicazione di questa immagine votiva non poteva essere trovata dai fedeli con tanta facilità, nacque quindi il detto romanesco del "Cercà Maria pe Roma" (Cercare Maria per Roma - Cercare un qualcosa molto difficile da trovare). Per ammirare ancora di più la bellezza di questo luogo così caratteristico, posto un video del passaggio all'interno passetto del Biscione. Buona visione.




Ho una storia da raccontarti. Iscriviti alla mailing list!

* indicates required

Commenti