PILLOLE ICONOGRAFICHE (+VIDEO): LO STEMMA DI NICOLA CUSANO
Ecco qui un bel particolare dello stemma cardinalizio di Nicola Cusano (1401-1464), nato a Kues in Renania come Nikolaus Krebs von Kues, e dell'estrema sua dimora ubicata nella basilica di San Pietro in Vincoli a Roma
La scultura del sepolcro, opera dello scultore ed architetto Andrea Bregno (1418-1503), rappresenta lo stesso cardinale tedesco, sulla sinistra, inginocchiato al cospetto di San Pietro qui ben riconoscibile dalla chiave e dalle catene del martirio oltre che dalla tradizionale iconografia che lo vuole riccioluto e barbato. Alla sinistra di Pietro è riconoscibile l'angelo liberatore.
Lo stemma araldico di Nicola Cusano, uno tra gli uomini più eminenti del proprio tempo, presenta il galero cardinalizio con cordone e nappe, oltre ad un cancro posto in posizione centrale.
La presenza del segno zodiacale potrebbe qui rivestire due valenze: la prima sta a ricordare il cognome tedesco di Cusano, Nikolaus Krebs von Kues, nel quale il vocabolo Krebs, in italiano, significa proprio Cancro. La seconda, più sottile, potrebbe riferirsi al periodo dell'anno, appunto quello del Cancro, in cui il sole si trova posizionato al proprio picco massimo.
Commenti
Posta un commento