AL FEMMINILE: PROFILO DI RUZENA ZATKOVA

 

Ruzena ZÀTKOVÀ - Vetri - 1922 olio su tela, coll.privata


Il suo profilo mi aveva già colpito visitando la mostra "Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all'ordine", allestita qualche mese fa al Casino dei Principi ai Musei di Villa Torlonia e ho deciso di dedicarle un post.
Ruzena ZÀTKOVÀ nasce a Praga nel 1885 e si forma tra la capitale ceca, all'epoca ancora inclusa nell'impero Asburgico, e Monaco di Baviera. Nel 1906 si trasferisce in Italia, prima a #Milano e, successivamente, a #Roma .

Ruzena ZÀTKOVÀ - Marinetti (luce solare) - 1921-1922, olio su tela - coll privata


Nel capoluogo lombardo frequenta la casa di #Marinetti, dove nel 1914 partecipa alla serata degli intonarumori, evento futurista in cui oltre a Russolo e ad altri esponenti dell'avanguardia, conosce Igor Stravinskij, Prokof'ev, Massime e il grande impresario dei Balletti russi, Diagilev.
A Roma, Zatkovà opererà in stretto contatto con Giacomo #Balla unendosi nel 1919 ad Arturo Cappa, fratello della sua amica Benedetta, anche lei pittrice e moglie di Marinetti.

Ruzena ZÀTKOVÀ - Ghiacciai - 1920 circa - stagnola, lamina di rame, pezzi di vetro - coll. privata


Alla mostra sono rimasto colpito dai plastici composti da diversi materiali (vetro, ferro, legno, cuoio, fibra, cartone) ma anche dalle curatissime illustrazioni in cui l'artista fonde il proprio retroterra culturale mitteleuropeo con la ricerca tonale e cromatica più vicina a Balla. Definirla propriamente futurista, anche se visse appieno l'atmosfera dell'avanguardia, a mio parere è riduttivo in quanto la sua produzione sembra essere permeata anche di sensibilità espressionista ed è sperimentata su più fronti come pitture monocrome, disegni, acquarelli, scultura e, appunto, illustrazioni. I soggetti delle sue rappresentazioni sembrano astratti dalla realtà naturalistica e trattati alla luce di un pathos emotivo molto vibrante. Ruzena Zatkovà muore nel 1923, a soli 38 anni, in Svizzera, minata irrimediabilmente dalla tubercolosi.


Ritratto di Ruzena ZATKOVA


Ruzena ZÀTKOVÀ - Ringraziamento e Lode al Signore (verso)- dalla Vita di Re David ciclo di 13 tavole recto verso 1917-1918 - acquerello e colla - coll privata

Ruzena ZÀTKOVÀ - Davide lotta contro Golia e lo uccide (particolare) - dalla Vita di Re David ciclo di 13 tavole recto verso 1917-1918 - acquerello e colla - coll privata

Ruzena ZÀTKOVÀ - Davide lotta contro Golia e lo uccide - dalla Vita di Re David ciclo di 13 tavole recto verso 1917-1918 - acquerello e colla - coll privata




Ho una storia da raccontarti. Iscriviti alla mailing list!

* indicates required

Commenti