All'interno di questa chiesa poco conosciuta, riedificata da Martino Longhi il Giovane tra il 1630 e il 1638 su un luogo di culto preesistente dal XV secolo circa in una zona in cui era presente una fiorente comunità portoghese, poste in due cappelle frontali tra di esse, si trovano due opere di due artisti tanto lontani nel tempo quanto annoverabili tra le grandi firme della nostra arte.
1a cappella di sinistra - Antoniazzo Romano - Madonna con Bambino tra i Ss. Antonio e Francesco (ultimo quarto XV secolo)
(particolare) Madonna con Bambino tra i Ss. Antonio e Francesco. Clicca sui link per conoscere meglio altre opere di Antoniazzo Romano
La prima è una tavola a fondo oro raffigurante una Madonna con Bambino tra i santi Francesco d'Assisi e Antonio da Padova, opera di Antoniazzo Romano e datata all'ultimo quarto del XV secolo.
L'altra è invece il monumento funebre di Alessandro de Souza, realizzato nel 1808 da Antonio Canova secondo i consueti canoni neoclassici.
1a cappella destra - Antonio Canova - Monumento di Alessandro De Sousa (1808)
(particolare) Antonio Canova - Monumento di Alessandro de Sousa (1808)
Canoni stilistici di epoche differenti che si "parlano" senza stonare in un contesto artisticamente sfavillante, fatto di marmi policromi e di ori. Una gemma che vale la pena di visitare e che sicuramente catturerà la vostra attenzione lasciandovi a bocca aperta.
Commenti
Posta un commento