PLOTINA: UN'ANTICA FIRST LADY

Calco in gesso del busto di Plotina Augusta (da un originale marmoreo del II secolo d.C.)

Recita un detto molto antico: "Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna". Probabilmente fu così anche nel caso dell'imperatore #Traiano, l'"Optimus Princeps" che estese i confini dell'#Impero alla loro massima espansione.
Pompeia Plotina Claudia Febe Pisone, originaria della città di Nemausus in Gallia (l'odierna Nimes) sposò Traiano prima che questi diventasse imperatore. Al momento di entrare nel palazzo imperiale, le fonti antiche ricordano queste sue parole: "Entro in questo palazzo come la donna che voglio essere quando lo lascerò".
Plotina, qui raffigurata in un calco in gesso da un originale marmoreo di II secolo d.C., viene descritta come la perfetta imperatrice consorte. Non amava mettersi in luce ma aveva un polso di ferro. Sostenne il marito appoggiandolo, consigliandolo su importanti temi politici ed accompagnandolo nei suoi numerosi viaggi. Si racconta addirittura che fu al fianco di Traiano anche durante le guerre in Dacia.

Dotata di grande intelletto e sensibilità fu una donna amante dell'arte e tanti suoi consigli furono decisivi e saggi per l'Impero e per la figura di Traiano stesso come, ad esempio, l'assistenza per i poveri, le tassazioni più eque e una maggiore tolleranza nella società dell'epoca.
L'unica nota stonata in questa unione quasi perfetta fu rappresentata dal matrimonio senza figli. Ma anche qui i consigli di Plotina saranno decisivi per il futuro di Roma in quanto riuscì a convincere Traiano prima a mettere sotto tutela e poi a designare come erede alla guida dell'Impero il giovane Adriano, rimasto orfano di padre in tenera età.
Come le moderne first ladies, anche Plotina amava fare la moda. Molte fonti dirette ricordano infatti la sua particolare acconciatura, testimoniata anche in diverse sculture. Questo vezzo influenzò tantissimo le matrone romane del suo tempo, che erano solite imitarne lo stile proprio come oggi accade con le top models o le dive del cinema più gettonate.

Ho una storia da raccontarti. Iscriviti alla mailing list!

* indicates required

Commenti